sabato 16 marzo 2013

cavalletto centrale fai da te per transalp 650 e non solo

cavalletto centrale fai da te
ciao a tutti sto costruendo un cavalletto centrale per la mia transalp 650, visto che compatibile costa 130 euro usato, nuovo siamo sui 160 e originale Honda non ve lo dico proprio, ho deciso che anche solo 130 euro erano una cifra enorme per 3 tubi, iniziamo col dire cosa serve:
2 tubi da 3-4mm di spessore meglio se zincati
1 tubo da 4-5 mm di spessore
1 sezione a T possibilmente con il  centrale più lungo
1 rinforzo da mettere fra i due tubi
1 barra meglio se filettata e zincata del diametro leggermente più piccolo  rispetto ai fori per la predisposizione del cavalletto centrale servirà da perno per assicurare alla moto il cavalletto centrale.
una molla per cavalletto o similare.
un angolare per il fine corsa 
iniziamo con le misure, i 2 tubi che dovranno reggere la moto devono essere lunghi all'incirca dalla base del perno di fissaggio fino al cerchione della ruota posteriore nel mio caso dai 34 ai 38 cm, vanno prima piegati leggermente e poi tagliati altrimenti non riuscirete a piegarli sono durissimi, anche uno solo va bene per migliorare la stabilità del cavalletto, basta una piega di 5-10 gradi.
Una volta piegati vanno tagliate le estremità in modo da renderle leggermente oblique cosi da migliorare la stabilità quando aperti, a questo punto tagliate un angolare e saldatelo alla base di tubi così avrete i piedini.
Dalla parte opposta dei piedini dovrete incidere il tubo cosi da creare un incavo dove inserire la sezione a T di ferro, bisogna leggermente tagliare i tubi anche obliqui perchè nel mio caso lo spazio tra i supporti del perno centrale era poco e toccavano contro i supporti.
Ora bisogna individuare la larghezza della base, con un metro misurate la larghezza della forcella nel punto dove si troveranno i piedini del cavalletto centrale quando richiuso, aggiungete 2-4 cm, tenendo cura di evitare che il cavalletto laterale tocchi con il centrale (lo spazio sarà poco bisogno essere precisi), una volta presa questa distanza (nel mio caso 32cm) potete inserire nella sezione a T i due tubi e procedere alla saldatura, naturalmente la sezione a T deve essere lunga quanto lo spazio fra i due supporti della moto per reggere il cavalletto centrale, idem per la barra di 4-5mm, fatto questo dovrete saldare anche i piedi, e il tubo di 4-5mm di spessore, questo tubo servirà per reggere il cavalletto centrale.
La barra filettata invece va tagliata in base alla lunghezza dei 2 supporti della moto, aggiungete almeno 2-3cm in più per lato, da un lato avvitateci un bullone e dategli 1-2 punti di saldatura cosi da fissarlo, dall'altro lato dovrete bucare il perno filettato con un trapano e inserire una coppiglia, meglio se frapponete una rondella fra coppiglia e supporto della moto.
Ormai il più è fatto io ho inserito un rinforzo fra i tubi per evitare che si possano deformare e ho fatto saldare una vite a uno dei tubi da 3mm così da poter fissare la molla di ritorno del cavalletto. 
vi consiglio di usare i tubi zincati, quelli del metano per la casa  sono perfetti, cosi non avrete problemi di ruggine.
La barra filettata andava presa leggermente più piccola perchè cosi nei punti dove toccherà i supporti della moto vi inserite un bel tubolare (tipo una pompa) o se preferite vari giri di nastro adesivo, cosi non sentirete rumore di ferraglia nelle buchè.
L'angolare va inserito su qualche foro della moto così da creare il fine corsa del cavalletto, ricoprite il punto dell'angolare a contatto con il cavalletto con del nastro adesivo o con un gommino, cosi non sentirete rumore di ferro nelle buche.
Io ho chiesto aiuto al mio fabbro, non ha voluto soldi per i pezzi di ferro, mi è costata circa 1kg di dolci
la molla costa sui 3 euro
la barra filettata sui 3 euro, il dado me lo hanno regalato,
costo totale circa 20 euro 
attrezzi necessari: saldatore, trapano con punte per il ferro, smerigliatore per    levigare gli angoli dei piedini del cavalletto e tutti i punti taglienti, tempo necessario circa 1g di lavoro, prendendosela comoda però.
Aggiornamento: i piedini son troppo corti conviene uscire sui lati di circa 4cm, mi raccomando nella parte posteriore non uscite dalla sagoma altrimenti tocca troppo presto sotto il telaio, la lunghezza ideale dei tubi è di circa 33cm compresi piedini altrimenti ci vuole Hulk per alzare la moto, la molla di ritorno conviene fissarla mediante un'a barra di ferro (la si compra in ferramenta a 0,60 euro circa), piegarla a 90 gradi e fissarla esattamente sopra il perno centrale, li trovate 2 fori già pronti. la parte superiore è troppo bassa quindi il cavalletto tende a piegarsi troppo ed essere inutile, io ho preferito utilizzare dei manicotti di gomma riutilizzando le vecchie manopole della moto, due sovrapposti sono l'ideale, le ho fissate con delle fascette cosi hanno un ottimo effetto ammortizzatore e non rovinano la vernice sotto creando punti di ruggine. Ho notato che le due rondelle messe ai lati della barra filettata vibrano troppo in marcia, le ho bloccate con del nastro adesivo e del silicone nero, la parte centrale della barra resta scoperta tra i due fori, per precauzione vi consiglio di inserire una fascetta di plastica in questo modo se la coppiglia dovesse sfilarsi avrete la fascetta che evita di perdere il perno centrale, ho notato che l'altezza da terra resta elevata e non tocca il cavalletto, unico problema che ho riscontrato è il rumore quando nelle buche il cavalletto si allontana dal finecorsa, anche se ricoperto di nastro adesivo con buche di grandi dimensioni si sente un tac netto, forse meglio fare parecchi giri di nastro, ultimo consiglio meglio limare la punta dei piedini del cavalletto, solo nella zona in cui fate forza con la scarpa, rischiate di bucare la scarpa altrimenti.

Comprimi questo post

cavalletto centrale transalp

transalp 650
cavalletto centrale fai da te



Nessun commento:

Posta un commento