venerdì 12 ottobre 2012


Come capire che tipo di obiettivo devo usare: molto semplice con l’obiettivo del kit scattate 200-300 foto, naturalmente vanno scattate nelle varie occasioni che si presentano gite, compleanni o cene con amici ecc, fate un calcolo di quante foto sono scattate a 18mm o a 55mm cercate di stilare una media, per avere queste informazioni basta installare il programma fornito con la macchina fotografica, il quale vi darà molte informazioni oltre alla focale utilizzata, vi dirà i tempi di posa, il diaframma, ora data, settaggi vari della macchina fotografica ecc, a questo punto saprete quante foto sono scattate a 18mm e quante alle varie focali. A questo punto se la maggior parte delle foto sono scattate a 18mm vuol dire che probabilmente avete bisogno di un grandangolare, se sono scattate a 55mm avete bisogno di un tele.
Il grandangolare è un obiettivo che riesce a catturare un angolo di visuale molto grande, il tele è praticamente uno zoom spinto ma tenete presente che l’angolo di visuale diminuisce drasticamente all’aumentare dei mm.
I grandangolari sono obiettivi molto costosi partono da 10-12 mm e raramente superano i 24mm, ne esistono anche da 8mm ma costano tantissimo, i prezzi oscillano dai 400 euro minimo fino a superare i 700 euro.
I tele partono mediamente dai 55-70mm fino a 250-300mm, questi obiettivi sono ancora più costosi dei grandangolari e i costi partono da 250 euro fino a 2000-3000 euro
Prima di acquistare un qualsiasi obiettivo cercate di capire se esiste di meglio a quel prezzo e se ne vale la pena spendere tutti quei soldi.
Gli obiettivi si dividono in 2 categorie: quelli prodotti dalla vostra reflex e quelli di un’altra marca, spesso troverete obiettivi di altre marche che hanno caratteristiche paragonabili a quelli della marca della reflex ma con costi molto più bassi.

Nessun commento:

Posta un commento