venerdì 12 ottobre 2012

Interpretare le caratteristiche di un amplificatore
Fin da quando avevo 16 anni mi sono appassionato all'hifi-car, col tempo e con molta pazienza ho acquisito molte conoscenze in materia, ho notato però che spesso risulta difficile poter leggere le caratteristiche basilari  degli amplificatori da auto, spesso sui forum diventa dispersiva come ricerca e quindi cerco di riassumere un po di concetti vari per riuscire a leggere in modo corretto un amplificatore ed evitare i miei vari errori d'acquisto e di valutazione:
di seguito vi elenco le caratteristiche che servono a distinguere un ottimo amplificatore da un'amplificatore mediocre
premessa elencherò tutte le specifiche tecniche di un qualsiasi amplificatore, se non riuscite a trovare quelle del vostro molto facilmente sono così scadenti che il produttore ha preferito ometterle;
questi valori vanno valutati nell'insieme non presi singolarmente
potenza rms: serve a capire la potenza reale dell'amplificatore qualsiasi valore che non riporta la dicitura rms non può essere preso in cosiderazione anzi è indice di scarsa potenza dell'amplificatore, esiste una scala internazionale che è la CEA-2006 che ha finalmente indicato come si calcola la potenza rms e in che condizioni quindi se trovate quel marchio state certi che la misura è reale altrimenti desistete
impedenza di carico: serve a capire il carico minimo che l'amplificatore puo reggere è espressa in ohm alcuni amplificatori arrivano anche a 0,25 ohm ma costano moltissimo e sono per usi speciali tipo gare spl, un buon amplificatore si attesta su 1 ohm stereo, quanto più l'amplificatore scende in frequenza tanto più è costruito con componenti buoni
fattore di smorzamento: anche detto damping,viene misurato a 4ohm, in pratica serve a capire quanto l'amplificatore riesce a trattenere il cono nella sua sede, più è alto il valore piu  la musica risulterà pulita e senza vibrazioni, olcuni amplificatori superano il fattore di 1000 ma sono costosi, accettabile è 250 a 4 ohm, tenete presente che piu si scende in impedenza (ohm) più l'amplificatore perde controllo
intervallo sensibilità: anche detto guadagno o gain, serve a capire quant'è la capacità dell'amplificatore di adattarsi al segnale degli rca dell'autoradio, infatti alcune autoradio hanno come valore pochi millivolt fino a 6 volt, quindi questo valore non serve a capire la qualità dell'amplificatore
filtro: è la capacità dell'amplificatore di tagliare alcune frequenze in genere si può trovare un passo basso LP (per tagliare le frequenze sora un certo valore, serve per i sub) o anche un passo alto HP (per tagliare le frequenze da un certo valore in giu)
pendenza filtro: serve per capire quanto rapidamente interviene il filtro sia HP che LP, un valore di 12db per ottava è l'ideale per woofer tweeter ecc, un valore di 18db per ottava è ottimo per subwoofer
risposta in frequenza: serve a capire la capacità dell'amplificatore di riprodurre i suoni, alcuni amplificatori partono da 20hz r arrivano a 190.000hz, l'orecchio umano parte da 20 e arriva a 20.000hz nella migliore delle ipotesi (con l'età si tende a perdere la capacità di sentire vicino ai limiti superiori e inferiori), anche se quindi chiaramente non possiamo sentire quelle frequenze, questo dato serve a capire la qualità dell'amplificatore maggiore è questo dato maggiore sarà la qualità  
distorsione THD: uno dei dati più importati dell'amplificatore, esiste 1 sola scala che può dare sicurezza ed è la scala THD @1KHz a 4 ohm, questo significa che il rumore dell'amplificatore è misurato a 1000hz al massimo volume, valori intorno a 0,1  non sono accettabili meglio col doppio zero cioè 0,05 credo sia il minimo accettabile alcuni amplificatori arrivano anche a 0,01 ma sono rari e costosissimi
rapporto segnale rumore: indica semplicemente il ruomore che l'amplificatore emette misure sopra i 75-80db sono da scartare subito almeno 90db o sentirete rumore anche senza sentire la musica ma semplicemente con l'autoradio accesa (classico fruscio) alcuni amplficatori arrivano anche a 95db ma sono costosi (piu si sale meglio è)
rapporto segnale rumore pesato A:è una scala universale si calcola il rumore dell'amplificatore in tutte le frequenze udibbili quindi questo dato è più sicuro del precedente ma raramente lo troverete (solo amplificatori buoni e costosi)
intervallo tensione alimentazione: dichiara a che voltaggio l'amplificatore suona in genre va da 11 volt a 16 volt ciò significa che l'amplificatore riesce a suonare in questo intervallo, al di sopra e sotto questi valori l'amplificatore va in protezione
alcuni consigli utili:
mi raccomando per sfruttare al meglio l'amplificatore dove utilizzare un cavo (d'alimentazione) di dimensioni adeguate (bello grosso più grosso è meglio è per l'amplificatore), utilizzare cavi rca ottimi e schermati esistono a tripla schermatura (non spendete follie massimo 50 euro per 5 metri di cavo, orientatevi fra i 20 e 30 euro per 5 metri di cavo rca), utilizzate capicorda placcati in oro, e fusibbili specifici per il car hifi anche loro placcati in oro, utilizzate cavi audio (dall'amplificatore alle casse) di dimensioni adeguate 3mm quadri per il fronte sono più che ottimi ma non scendete sotto i 2mm quadri, per il sub usate un 4mm quadri o anche il 5mm quadri, tutto questo serve a creare le condizioni ideali di funzionamento di un qualsiasi amplificatore sia esso buono che mediocre.
spero di essere stato utile a qualcuno.

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