martedì 16 ottobre 2012

Prò e contro di una reflex
Che differenza passa tra una reflex e una digitale compatta? bella domanda tutti siamo portati a dire che la reflex digitale farà foto migliori ma non sempre è così, cercherò di spiegare il perchè:
Vi sarà capitato di vedere foto fatte con un cellulare di ultima generazione veramente belle, infatti non è difficile fare foto anche ottime in condizioni favorevoli, ovvero foto di oggetti fermi con luce ideale tipo quella del sole, in queste condizioni anche un cellulare regalerà ottime foto, i problemi iniziano quando bisogna fotografare in condizioni sfavorevoli, infatti i primi a cedere sono i cellulari, questo è dovuto principalmente al sensore della macchina integrata e alle ridottissime dimensioni della lente.
Per fare un esempio già una compatta di media qualità ha difficoltà a fotografare una stanza mediamente illuminata senza alzare gli ISO e inserire quindi rumore, come potete immaginare quindi le condizioni più sfavorevoli per una macchina fotografica sono: poca luce, oggetti in movimento, oggetti distanti e non raggiungibili con un flash. 
Il flash infatti corre in aiuto in questi casi ma le compatte difficilmente hanno un campo di azione del flash superiore a 5-8 metri, le reflex possono usare un flash esterno e facilmente raggiungere anche 20 metri di distanza.
Però anche le reflex hanno dei limiti, se c'è poca luce tipo strada in notturno una reflex non può molto senza una obiettivo luminoso, ed ecco che la reflex riesce ad ampliare ulteriormente i limiti, utilizzando un obiettivo luminoso, purtroppo questo tipo di obiettivi risulta sempre molto costoso e quindi difficilmente replicabile sulle compatte anche evolute.
Altro problema è la possibilità di eseguire tutte le regolazioni in automatico spesso questo non è possibile con le compatte medio basse. 
Fino ad ora la reflex risulta la scelta più logica ma non è cosi, infatti anche se è indiscutibile la qualità superiore che la reflex possiede nel regalarvi ottime foto, di contro ha un costo molto alto, non tanto in considerazione della sola reflex ma considerando tutto il necessario per fotografare anche in condizioni difficili, spesso un solo obiettivo di buona qualità costa più della reflex e senza un obiettivo almeno di media qualità le foto che farete saranno simili come qualità a una compatta evoluta. Altro elemento a sfavore è il peso, la reflex con 2 o 3 obiettivi, filtri vari, flash aggiuntivo vi costringeranno ad usare una borsa specifica con un peso che si aggira sui 4-5kg da portare in giro ovunque vogliate fotografare. Altro problema è il pericolo di essere derubati, fidatevi i ladri conoscono benissimo i costi di una reflex e gli obiettivi e spesso questo vi porterà a farvi rinunciare ad usare la reflex e lasciarla a casa se andate in posti poco sicuri. Altro problema è la difficoltà nell'usarla, una compatta fa tutto da solo e volendo riuscite ad usarla in modalità semi auto, la reflex di contro esprime il meglio solo in manuale, questo vi costringerà a studiare almeno le basi della fotografia e a fare tanta pratica sul campo. 
Quindi riassumendo in una lista eccovi i pro
obiettivi intercambiabili a seconda delle esigenze
sensore più grande e quindi meno rumore in foto in condizioni di iso alti
flash esterno per raggiungere soggetti più lontani
obiettivi specifici per ogni esigenza
accessori infiniti che permettono di soddisfare qualsiasi esigenza

contro
costo elevato dell'attrezzatura completa (spesso si superano i 2000 euro)
peso elevato
rischio furti elevato
non è intuitiva va studiata e ha bisogna di molta pratica
tempi di preparazione più lenti per scattare una foto rispetto alle compatte che fanno tutto in automatico

Nessun commento:

Posta un commento